Lungotevere dei Mellini, 17 Roma (RM)
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Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita del sito shopglri.it

ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI, OGGETTO E NORMATIVA APPLICABILE

1.1 Definizioni

Nelle presenti condizioni generali di vendita (di seguito, anche: “CGV”):

Cliente” significa qualsiasi persona, abbia essa terminato la procedura di acquisto uno o più prodotti e/o servizi attraverso.

Giorno/i Lavorativo/i: significa tutti i giorni della settimana con esclusione delle domeniche e delle altre festività riconosciute a livello nazionale.

“Prodotto”: qualsiasi bene mobile materiale, anche da assemblare e qualsiasi bene con elementi digitali, commercializzato sul sito www.shopglri.it.

Sito” significa, il sito Internet www.shopglri.it.

GLRI” significa Gran Loggia Regolare d’Italia  Sede legale e amministrativa: Lungotevere dei Mellini 17 – 00193 ROMA (RM)  P.IVA 17045111006 Telefono: 0636001607, E-mail: shop@glri.it

1.2 Normativa applicabile

Il Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita prima di effettuare ordini attraverso il Sito. Effettuando un vqualsivoglia ordine il Cliente accetta implicitamente ed integralmente le presenti condizioni generali di vendita le quali, pertanto, si considerano conosciute ed accettate dal Cliente in ogni sua pattuizione e previsione, nessuna esclusa e/o eccettuata.

Il contratto di vendita di prodotti e servizi concluso attraverso il Sito è disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), così come modificate da ultimo dal D.lgs 170/2021, del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del Codice Civile, per quanto qui già non espressamente previsto.

Le presenti CGV valgono per ordini di prodotti e/o servizi presenti sul Sito, nella versione pubblicata al momento dell’ordine.

Si precisa che l’offerta dei prodotti presenti sul Sito è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche maggiorenni, con piena capacità di contrarre.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la Privacy Policy del sito.

1.3 Contratto di vendita concluso online – normativa applicabile

È concluso online il contratto con cui il Cliente sceglie di ordinare, acquistare e pagare attraverso il Sito uno o più dei prodotti e/o servizi presenti sul Sito che il Cliente sceglie di ricevere direttamente al proprio domicilio.

In tale contratto GLRI agisce come parte venditrice.

GLRI accetta solamente ordini che devono essere evasi sul territorio italiano, San Marino e Città del Vaticano.

Al contratto di vendita concluso online si applicano le presenti condizioni generali di vendita.

ARTICOLO 2 – ; CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1 Offerta dei prodotti e dei servizi sul Sito

 Il contratto di vendita si perfeziona nel momento in cui il Cliente, dopo aver accettato le presenti condizioni di vendita e verificato se il prodotto sia “Disponibile”, procede con le operazioni di pagamento.

Le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede tecniche informative pubblicate sul Sito al momento dell’Ordine. GLRI segnala che le rappresentazioni grafiche dei prodotti sono indicative. Il Cliente è invitato a leggere le schede tecniche dei prodotti che si considerano accettate in caso di emissione dell’Ordine, ponendo particolare attenzione alla disponibilità del prodotto di interesse ed alle sue caratteristiche valutandone la rilevanza ed essenzialità ai fini della scelta del prodotto e dell’Ordine. Per questa ragione nella scheda informativa di ciascun prodotto viene indicato se il prodotto selezionato è:

– “disponibile”: significa che il prodotto è fisicamente presente nel magazzino centrale di GLRI, fatte salve le ipotesi in cui, per eventi eccezionali ed imprevedibili, il prodotto risulti invendibile perché mancante o danneggiato al momento del prelievo in magazzino e non vi siano altri prodotti identici da poter consegnare.

2.2 Conferma e riepilogo dell’Ordine 

GLRI confermerà il ricevimento dell’Ordine immediatamente con una e-mail contenente il numero identificativo assegnato all’Ordine. Tale e-mail varrà sia come conferma dell’avvenuta conclusione del contratto, sia come presa in carico e riepilogo dell’ordine, come meglio specificato in appresso.

Nel caso di prodotto “disponibile” (come precisato all’art. 2.1), GLRI invierà al Cliente un’email di conferma e riepilogo e procederà alla spedizione del prodotto acquistato dal Cliente nei tempi e nei modi riepilogati nella e-mail di conferma e riepilogo dell’Ordine e in base a quanto indicato nelle presenti CGV.

Per l’ipotesi di esito negativo della verifica di disponibilità si rinvia al paragrafo 2.4.

2.3 Esito positivo della verifica di disponibilità 

In caso di esito positivo della verifica di disponibilità del prodotto, GLRI invierà al Cliente una e-mail con la quale comunica che il prodotto è disponibile. 

2.4 Esito negativo della verifica di disponibilità

In caso di esito negativo della verifica di disponibilità del prodotto, fatti salvi i diritti di legge GLRI invierà al Cliente una e-mail con la quale comunicherà che il prodotto non è disponibile. A detta comunicazione fa immediatamente seguito la cancellazione dell’autorizzazione al pagamento, secondo la modalità di pagamento utilizzata in precedenza dallo stesso Cliente. GLRI segnala che i tempi di visibilità del rimborso dipendono, dall’istituto di credito o dal circuito di pagamento scelto dal Cliente.

ARTICOLO 3 – PREZZI E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

3.1 Prezzi

I prezzi dei prodotti presentati sul Sito e indicati nelle schede tecniche di ciascun prodotto sono comprensivi di IVA. I prezzi non includono eventuali spese di trasporto.

Il prezzo dei prodotti e/o dei servizi indicato sul Sito e visualizzabile dal Cliente al momento della scelta del prodotto e/o del servizio sarà quello in vigore all’atto dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente e corrisponderà al prezzo di acquisto del prodotto.

Fermo restando tutto quanto precede, GLRI si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti e/o dei servizi presenti sul Sito.

GLRI non fornisce, dunque, alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o dei servizi rimanga invariato per un certo periodo di tempo.

A mero scanso di equivoci si precisa che l’eventuale modifica del prezzo (sia in aumento che in diminuzione) non interesserà gli Ordini già effettuati dal Cliente precedentemente alla data di entrata in vigore della variazione di prezzo. 

ARTICOLO 4 – PAGAMENTO

4.1 Metodi di pagamento accettati

Il Cliente può pagare alternativamente con:

  1. bonifico bancario
  2.  

(1) Bonifico  Bancario

Al momento in cui il cliente invia l’ordine:

  1. Riceve una mail in cui sono riepilogati
    1. Dati di fatturazione
    1. Dati di spedizione se indicati diversi dalla residenza
    1. Estremi bancari su cui effettuare il versamento
    1. Causale da inserire: “saldo ordine N. [il numero d’ordine è reperibile nella parte alta della mail ricevuta]”
  2. Effettuato il pagamento come indicato ai punt 1.c e 1.d l’utente provvede ad inviare copia del pagamento a shop@glri.it per le opportune verifiche amministrative ed evadere l’ordine

4.2 Sicurezza del sito

GLRI utilizza le best practice di settore per la gestione del contenuto del presente sito. 

In particolare:

  1. Le informazioni sono trasmesse unicamente mediante protocolli sicuri. 

A tale proposito, verificare come il proprio browser informa se si sta usando una connessione protetta;

  1. le transazioni sono autenticate mediante autenticazione forte (SCA).

Il Sito è  dotato di crittografia SSL (come da certificato che appare cliccando sull’immagine del lucchetto chiuso visibile nella barra superiore del browser

La sicurezza del dispositivo che il Cliente sta utilizzando per l’acquisto è ovviamente a carico del Cliente stesso.

Si consiglia in particolare:

  1. l’utilizzo di software di protezione come antivirus, personal firewall e sistemi host di rilevamento delle intrusioni (HIDS);
  2. di aggiornare costantemente il sistema operativo e tutti gli applicativi presenti sul dispositivo stesso;
  3. proteggere l’accesso al dispositivo (es. password sicure, lock del monitor ecc.) 

Il Cliente prende atto ed accetta quanto indicato in merito alla sicurezza delle modalità di pagamento esonerando GLRI da eventuali responsabilità che dovessero derivare da problematiche verificatesi nonostante l’adozione delle citate misure di sicurezza.

ARTICOLO 5 – CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI ATTRAVERSO IL SITO

5.1 Luogo di consegna

GLRI consegnerà il bene (prodotto e/o servizio) acquistato all’indirizzo indicato dallo stesso Cliente

Le modalità per impostare i dati di spedizione della merce dipendono dal metodo di pagamento selezionato:

5.2 Tempi di consegna

Le tempistiche di consegna sono legate alla verifica dell’accredito del bonifico e l’ordine sarà gestito esclusivamente a seguito delle verifiche amministrative per l’accredito del bonifico ricevuto. In ogni caso per gli acquisti online con consegna a domicilio, come previsto dall’articolo 61, comma 1 del Codice del Consumo.

A mero scanso di equivoci, si precisa che non si effettueranno consegne nei giorni di sabato, domenica e festivi.

5.3 Verifica dei prodotti da parte del Cliente

Al ricevimento del prodotto acquistato il Cliente è tenuto a verificare se:

(i) il numero di colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;

(ii) se l’imballo è esteriormente integro.

L’accettazione della consegna dei prodotti senza che il Cliente abbia apposto una riserva o una contestazione nel documento di trasporto equivale a riconoscimento della conformità della consegna all’Ordine per quantità, per tipologia e per imballo.

Restano salve le ulteriori garanzie previste dalla Legge in relazione ai prodotti consegnati.

5.6 Fatturazione

5.6.1 Le vendite di beni online (perfezionatesi attraverso il sito www.shopglri.it) nei confronti dei consumatori (privi di partita IVA) non sono soggette né all’obbligo di emissione della fattura secondo l’articolo 22 del D.P.R. n. 633/72 né all’obbligo di certificazione fiscale (mediante scontrino fiscale o ricevuta fiscale) ai sensi dell’articolo 2, lett. oo), del D.P.R. 21 dicembre 1996 n. 696 né all’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lett. a) del D.M. 10 maggio 2019.

5.6.2 Se al momento dell’effettuazione dell’Ordine il Cliente GLRI, al momento della spedizione dei beni, emetterà fattura accompagnatoria valida ai fini dell’esercizio dei diritti di garanzia ma non valido ai fini fiscali.

5.7 Spese di spedizione

Al prezzo del prodotto e/o del servizio acquistato dal Cliente attraverso il Sito potrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione e trasporto. Tale importo è calcolato in modo automatico dal sistema informativo di GLRI avuto riguardo, tra l’altro, al peso e alle dimensioni dei prodotti, ecc. Tale importo verrà indicato nell’Ordine prima del suo invio da parte del Cliente.

ARTICOLO 6 – GARANZIA

In conformità alla normativa in vigore, il regime di garanzia sui prodotti venduti da GLRI cambia a seconda che l’acquirente sia un Cliente consumatore ovvero un Cliente professionista: nel primo caso, si applicherà la garanzia legale di conformità (di seguito, “Garanzia Legale”) ai sensi del Codice del Consumo; nel secondo, la garanzia per i vizi della cosa venduta disciplinata dal Codice Civile.

6.1 Cliente Consumatore

Il prodotto acquistato dal Cliente consumatore è coperto dalla Garanzia Legale per i beni di consumo come disciplinato dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo e, per quanto ivi non espressamente previsto, dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile sul contratto di vendita.

La Garanzia Legale si applica ed opera a carico del venditore nel caso in cui il prodotto presenti difetti di conformità, purché detti difetti si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del bene al Cliente.
  L’azione del Cliente consumatore volta a far valere detta garanzia si prescrive decorsi 26 mesi dalla consegna del prodotto acquistato.

Per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve possedere i seguenti:

1) requisiti soggettivia) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantita’ e alla qualita’ contrattuali e possedere la funzionalita’, la compatibilita’, l’interoperabilita’ e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita; b) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al piu’ tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato; c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all’installazione, previsti dal contratto di vendita; e d) essere fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita.

2) requisiti oggettivia) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo; b) possedere la qualita’ e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto; c) essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l’installazione o altre istruzioni, che il consumatore puo’ ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e, d) essere della quantita’ e possedere le qualita’ e altre caratteristiche, anche in termini di durabilita’, funzionalita’, compatibilita’ e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore puo’ ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell’ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicita’ o nell’etichetta.

L’eventuale difetto di conformita’ che deriva dall’errata installazione del bene e’ considerato difetto di conformita’ del bene se: a) l’installazione e’ prevista dal contratto di vendita ed e’ stata eseguita dal venditore o sotto la sua responsabilita’; oppure b) l’installazione, da eseguirsi a carico del consumatore, e’ stata effettuata dal consumatore e l’errata installazione dipende da carenze nelle istruzioni di installazione fornite dal venditore o, per i beni con elementi digitali, fornite dal venditore o dal fornitore del contenuto digitale o del servizio digitale.

6.3 Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore Ai sensi degli artt.. 135 bis, ter e quater del Codice del Consumo, in presenza di difetto di conformità, il Cliente ha diritto:

1. Sostituzione del bene:

a) senza spese;

b) entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore e’ stato informato dal consumatore del difetto di conformita’; 

c) senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.

Al fine di rendere il servizio di assistenza post-vendita di alto livello ed assolutamente trasparente, GLRI si impegna, su base volontaria, a sostituire il prodotto entro il termine massimo di 40 (quaranta) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia.

2. Riduzione del prezzo e risoluzione del contratto:

a) se il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, ai sensi dell’articolo 135-ter, commi 1, 2 e 3, oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni ai sensi del comma 3;

b) se si manifesta un difetto di conformita’, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformita’ del bene;

c) se il difetto di conformita’ e’ talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita;

d) se il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procedera’ al ripristino della conformita’ del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformita’ e’ solo di lieve entita’. 

a) La riduzione del prezzo e’ proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dal consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme;

b) Il consumatore esercita il diritto alla risoluzione del contratto di vendita mediante una dichiarazione diretta al venditore contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto di vendita;

c) Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati e sussiste una causa di risoluzione del contratto di vendita, il consumatore può risolvere il contratto limitatamente ai beni non conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del consumatore a mantenere nella propria disponibilità i beni non affetti da vizi (es: beni collegati e/o accessori).

Se il consumatore risolve interamente il contratto di vendita o limitatamente ad alcuni dei beni consegnati in forza del contratto di vendita: a) il consumatore restituisce il bene al venditore, a spese di quest’ultimo, e b) il venditore rimborsa al consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.

 6.4 Casi di esclusione della Garanzia Legale

In conformità alla disciplina del Codice del Consumo e del Codice Civile applicabile, la Garanzia Legale è esclusa qualora ricorra una delle seguenti ipotesi: (i) il preteso difetto di conformità del prodotto si sia manifestato oltre il termine di 24 mesi dalla consegna del prodotto medesimo; (ii) al momento della conclusione del contratto, il Cliente sia a conoscenza del difetto e lo abbia espressamente accettato; 

6.5 Modalità di attivazione della Garanzia Legale

Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato il prodotto con consegna a domicilio, la Garanzia Legale deve essere fatta valere direttamente nei confronti di GLRI con i seguenti strumenti: (i) telefonicamente, contattando GLRI ; (ii) via e-mail, scrivendo all’indirizzo: shop@glri.it.

ARTICOLO 7 – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE

7.1 Recesso dal contratto concluso online

Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del prodotto presso il proprio recapito senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.

7.2 Esercizio del diritto di recesso

ll Cliente Consumatore può comunicare la volontà di recedere dal contratto compilando e inviando il modulo standard conforme all’ allegato I parte B del D.lgs. 21/2014 ovvero presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita in tal senso con una delle seguenti modalità:

  1. email all’indirizzo shop@glri.it o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento ai recapiti di cui all’art. 9 che segue.

GLRI confermerà al Cliente – via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito – il ricevimento della dichiarazione di recesso esercitato fornendo le istruzioni per procedere alla restituzione del/i prodotto/i.

7.3 Esclusione del diritto di recesso

In conformità a quanto previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei casi di cui al medesimo articolo 59.

7.4 Obblighi del consumatore in caso di recesso

Entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la volontà di recedere dal contratto, il prodotto per cui viene esercitato il diritto di recesso deve essere restituito:

i) consegnandolo al corriere incaricato da GLRI, con le indicazioni fornite via e-mail da GLRI. 

Il prodotto restituito dovrà risultare in un normale stato di conservazione e sostanzialmente integro, dovrà essere nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori in dotazione, anch’essi integri ed eventuali manuali, senza alcuna mancanza.

 7.5 Obblighi del venditore in caso di recesso

Una volta ricevuta la richiesta di recesso, GLRI provvederà alla restituzione dell’intero importo versato dal Cliente Consumatore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il Cliente Consumatore ha esercitato il diritto di recesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale. GLRI si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché il Cliente Consumatore non abbia consegnato i beni al corriere incaricato da GLRI, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

ARTICOLO 8 – MODIFICHE

In qualunque momento e a propria esclusiva discrezione GLRI si riserva il diritto di apportare sul Sito modifiche/integrazioni /aggiornamenti a contenuti, programmi o altri materiali ivi contenuti o disponibili (ivi incluse le presenti CGV).

Ogni modifica/integrazione/aggiornamento apportata non produce effetto con riferimento agli Ordini correttamente inviati dal Cliente prima dell’effettuazione di modifiche o aggiornamenti.

L’eventuale modifica delle norme del Codice del Consumo che risulti inderogabile sarà automaticamente applicata ai contratti conclusi con il Cliente consumatore facendo salvo, nella misura massima possibile, quanto previsto dalle presenti CGV già approvate dal Cliente con l’Ordine.

ARTICOLO 9 – COMUNICAZIONI, CONTATTI E RECLAMI

Per qualsiasi richiesta, comunicazione o reclamo relativo a prenotazioni od Ordini, alle presenti CGV o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con GLRI attraverso il Sito, è possibile contattare GLRI in Lungotevere dei Mellini 17 00193 – Roma (RM) o all’indirizzo shop@glri.it. 

ARTICOLO 10 – ADR, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE PER LE CONTROVERSIE CON IL CLIENTE CONSUMATORE

Le controversie con il Cliente Consumatore relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione del contratto nonché, in generale, relative alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, possono essere sottoposte a tentativo di conciliazione da svolgersi tramite la piattaforma europea di “Online Dispute Resolution” (cd. ODR) consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR il Cliente può inviare reclamo relativo al contratto concluso online con GLRI attivando la procedura di risoluzione online della controversia. L’indirizzo e-mail del venditore professionista da inserire nel reclamo è shop@glri.it. Se il tentativo di composizione amichevole dovesse fallire, la controversia è devoluta all’autorità giudiziaria del Foro di residenza o domicilio del Cliente ­Consumatore, che ha competenza territoriale esclusiva e inderogabile.

In ogni caso, per la risoluzione delle predette controversie, resta fermo il diritto del Cliente di agire giudizialmente davanti al Giudice del Foro in cui egli ha residenza o domicilio elettivo qualunque sia l’esito della procedura di mediazione. La competenza di tale Foro è obbligatoria e non può essere in alcun modo derogata.